Alliance for Middle East Peace

Alliance for Middle East Peace (ALLMEP), in italiano Alleanza per la Pace in Medio Oriente, è una coalizione di organizzazioni, che raggruppa varie decine di importanti organizzazioni non governative (ONG) che lavorano per promuovere la riconciliazione tra israeliani e palestinesi, ovvero tra arabi ed ebrei, sia in Israele che nella regione circostante.

Una delle creazioni di ALLMEP è il Fondo internazionale indipendente per la pace israelo-palestinese il cui scopo è quello di sostenere e incoraggiare gli sforzi per costruire la pace nella regione.[1] Il patrocinio iniziale ottenuto dalla agenzia statunitense USAID, ha assicurato la nascita del fondo. Tuttavia ALLMEP ha poi successivamente ampliato il suo piano di raccolta fondi, con lo scopo di creare un fondo simile al Fondo internazionale per l’Irlanda, che ha svolto un ruolo notevole nella creazione di una soluzione sostenibile nell’Irlanda del Nord.[2]

Attualmente ALLMEP fa affidamento su finanziamenti diversificati provenienti da una varietà di parti coinvolte, comprese le organizzazioni che sono membri di ALLMEP, donatori individuali, finanziatori regionali e fondazioni pubbliche e private.

Va anche ricordato che ALLMEP non è un'organizzazione che concede sovvenzioni.[3]

  1. ^ 2009 ALLMEP Summit, su allmep.org.
  2. ^ Op-Ed: Establishing an International Fund for Israeli-Palestinian Peace (archiviato dall'url originale il 24 maggio 2009), By Rabbi Michael M. Cohen, March 19, 2009, Common Ground News Service.
  3. ^ (EN) Financials, su Alliance for Middle East Peace. URL consultato il 28 ottobre 2023.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search